Maurizio

Maurizio

Sono Maurizio, ho 62 anni sono tra i fondatori della Cooperativa Valle Verde di cui sono anche il Presidente.

Ho voluto fortemente la nascita della Cooperativa nel 2013 perchè avevo avuto precedentemente l’esperienza di guidare un gruppo di persone disagiate in inserimento nella ditta profit dove facevo il Direttore Tecnico, e quell’esperienza mi aveva entusiasmato.

Quando la ditta entrò in crisi e poi chiuse , fui licenziato con tutti i miei colleghi, da disoccupato entrai in Cooperativa prima come volontario , poi come impiegato.

In Cooperativa faccio sia il lavoro amministrativo che organizzativo, spesso sono operativo in alcuni lavori, come la potatura degli alberi, perchè sono tra i pochi in azienda che ha i requisiti professionali per poterlo fare.

I miei colleghi sono in parte gli ex colleghi del vecchio vivaio profit, più altre persone provenienti dai servizi territoriali come tirocinanti o inserimenti lavorativi, molti dei quali sono stati assunti con il progredire degli anni.

Mi piace molto lavorare con chi ha un disagio, soprattutto psichico . mi piace insegnare il mestiere del giardiniere o dell’orticoltore, mi piace non porre limiti a quello che una persona può imparare e può fare ,se stimolato ed apprezzato.

Spesso mi trovo in conflitto con altri colleghi , sopratutto quelli provenienti dalla nostra ex azienda , perchè ancora non apprezzano la ricchezza che questo lavoro rende in termini di autostima, di entusiasmo, di benessere interiore : per me rimettere in strada chi ha deragliato nella vita non è paragonabile con nessun altro lavoro.

Vorrei che la nostra Cooperativa in futuro rimanesse sostenibile a livello economico, come lo è adesso ,autofinanziandosi con il nostro lavoro e con il sostegno di chi crede nei nostri valori, vorrei che si creasse un luogo unico dove chiunque venga a lavorare o collaborare si senta accolto ed importante e possa essere messo nelle condizioni migliori per produrre benessere per sè e per gli altri.

Quando vado a lavorare la mattina presto, esco dalla mia casa ed entro nella mia casa , pensandoci bene non ho avuto mai una sensazione come questa, perciò metterò tutto me stesso perchè questa esperienza non finisca ma diventi la casa per tante altre persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.